SVIZZERA

Informazioni utili se si viaggia con un mezzo pesante per lavoro scritto da: Dominik
È una nazione fuori dall UE e quindi è un paese dove ci sono ancora le Dogane! Eh si purtroppo!.... Per entrare servono dei documenti di transito T1, T2, euro 1, cites, carnet tir, carnet ata etc…. che vi verranno fatti o dagli spedizionieri dove caricate o da agenzie doganali che troverete sia nelle vostre città che nelle vicinanze dei confini.
Dogana Chiasso verso la CH: Transito chiasso-weil am rheim/saint-louis:
entrate e consegnate il foglio blu (dato da coloro che vi han fatto il t) al finanziere che ve lo restituisce timbrato poi entrate in un altro park e col T1/2 o altro, il foglio blu, i km del vostro camion su un foglietto di carta, il libretto del camion e del rimorchio, la tessera carburante o la visa etc.., e andate a sinistra a farvi timbrare (si un'altra volta lo so ….) dai finanzieri sia il foglio blu che il il T, (se è la prima volta che entrate con il vostro camion, o il vostro camion è nuovo, in CH avrete bisogno di una card chiamata ID CARD, che conterrà tutti i dati identificativi del camion, andate allo sportello del registro camion e ve la rilasciano a gratis per la 1ma volta!
La prox 10 o 15 euro se mi ricordo bene) poi andate a fare la tassa autostradale! Tassa che vi servirà okkio ai km che avete preso sul vostro camion dovranno esser giusti! se no son multe….. Ho quasi finito! Calma e sangue freddo! 
Ce la faremo a entrare in ch! Allora con la tassa autostradale, con il foglio blu e il T andate allo sportello svizzero sud|nord e poi potete ritornare al Vs Tir!
Ah …. Dimenticavo… ci sarà ancora una barriera prima di entrare in CH ma li cons il T e la tassa e se è tutto a posto vi alzeranno la sbarra e viaaaaaaaa si entraaaaaa!!!!! (rimpiangerete l'Italia…. ;-D) Autostrada rispettate il limite telecamere ovunque!!!! E sembra che non ci siano ma come sgarrate vi son dietro e poi son dolori…..
Quando arrivate quasi al Gottardo vedrete che appena dopo l'uscita di biasca ci sarà da mettersi sulla corsia di emergenza e proseguirete su di essa per quasi 6 km che arriverete al famoso semaforo, famoso perché provoca code!
Questo scatta ogni tot secondi in base al traffico, al meteo, alle dogane, incidenti vari nel tunnel e anche senza motivi! si perché in CH mettetevi il cuore in pace che le code son più frequenti del traffico a milano alle 18 di venerdì! Cmq se avete un cell di nuova concezione potete collegarvi al sito truckinfo l'unico sito che aiuta noi camionisti Con le code e i lavori. Inoltre alla radio sintonizzatevi su rete uno che copre tutta la svizzera. Passato il gottardo? Bella la discesa eh?
Quando arrivate alla tangenziale di basilea seguite karlsruhe/strasburgo e poi arrivate alla dogana solito con il vostro T e la tassa autostradale compilata con i km di arrivo e firmata andate in dogana e 1ma allo sportello CH e poi a quello tedesco o francese.

Nazioni

Nazioni
  • Belgio
  • Francia
  • Germania
  • Lussemburgo
  • Olanda
  • Svezia
  • Svizzera